Frank Zappa

By S. Gunn

Tuttifrutti, July 1984


In una assolata, tanto per cambiare, giornata di maggio vado a trovare Zappa che, adagiato in clamorosi bermuda e maglietta, sta trafficando nello studio che si è fatto costruire proprio sotto casa.

Che cosa stai componendo in questo periodo, cos'era quella musica che ho sentito in studio?

"Oh, quello è Francesco Zappa!"

Famoso in Italia, no?

"Davvero?"

Non so, lo chiedo a te ...

"Oh, non sai niente di Francesco ... Era un compositore del Settecento di Milano, un contemporaneo di Mozart, e quella è la sua musica. La sto immettendo nel computer per ricavarne un album."

Mi sembrava molto bella ...

''Sì, è bella; è parte della opus 4 per terzetto d'archi."

È un tuo consanguineo?

"Probabilmente si."

Non lo sai?

"Bè, non ho fatto una ricerca sull'albero genealogico della mia famiglia, ma la mia famiglia è originariamente siciliana e anche se lui è milanese la sua opus è dedicata a Piano Patensiano, che è in Sicilia, il che indica che probabilmente ci è andato di persona e probabilmente si è scopato qualche ragazza, quindi non si sa mai ... "

Qual è la tua casa discografica adesso?

"Sto per firmare con la MCA per gli Stati Uniti e con la London Records, che è distribuita dalla Phonogram, per l'estero. Tuttavia non ho ancora stipulato nessun contratto."

Che cos'è la musica?

"Il meglio."

Tutto qui?

"Tutto qui."

Ci sono così tanti tipi di musica; è tutto il meglio?

"La musica è la cosa migliore."

Come espressione artistica?

"Si."

C'è o ci dovrebbe essere una distinzione tra Rock e musica moderna?

"Si, la maggior parte del rock è ideato come prodotto ma in fin dei conti la maggior parte della musica moderna è a sua volta concepita come prodotto. C'è una infelice similarità di termini sulle ragioni per cui la gente fa le due cose ... Penso comunque che sia più prodotto la musica Rock.''

E la tua?

"La mia musica è concepita per altri fini. Il fine di divertire quella gente che è· divertita non da quel tipo di prodotto ma di stile."

Quale delle tue recenti esperienze musicali è stata la più significativa?

"I due anni nei quali ho lavorato con la cosiddetta musica seria, e lavorare in quel mondo è stato significativo perché mi ha dimostrato che quel mondo è davvero malato, ed ecco perché voglio di nuovo suonare dal vivo."

Quindi stai organizzando una tournée?

"Si, le prove cominceranno il prossimo lunedì e saremo in tournée negli Stati Uniti questa estate."

Quindi ti perderai le Olimpiadi.

"No, perché durante le Olimpiadi lavoreremo proprio a Los Angeles per una settimana al Palace."

Porterai Francesco Zappa in tournée?

"No, c'è un gruppo al completo. Napoleon Murphy Brock che suonava con me anni fa è tornato. Ike Willis, Ray White, Scott Tunes, Chad Wackerman e Bobby Martin sono gli altri componenti del gruppo."

Ti piace ancora suonare la chitarra?

"Si, è un pezzo che non lo faccio, però."

Con tutti gli aggeggi elettronici di cui disponi e che sono a disposizione sul mercato, il tuo stile chitarristico cambia?

"No, perché ho avuto questi aggeggi per anni, ci sono abituato. E ci sono solo pochi suoni che mi importa di trarre dalla chitarra. Alcuni li collegano a sintetizzatori ma non ho mai sentito niente di bello come risultato, quindi non, mi intriga molto."

Come pensi che si dovrebbe ristrutturare il mondo degli affari discografici?

"So di certo che dovrebbe essere ristrutturato, ma non ho preparato nessun piano d'azione. Ora come ora, è piuttosto schifoso; ma poi bisogna considerare che gli affari, in generale, mancano di ogni tipo di integrità o scrupoli, per cui gli affari e la musica è come gli affari e il petrolio, o le scarpe ... Sono tutti imbroglioni."

Pensi che gli affaristi del mondo musicale hanno un genuino interesse per la musica o tutto ciò che vogliono sono i soldi?

"Se ne fregano. Non ho mai visto nessuno in una posizione dirigenziale che non· se ne fregasse della musica. Tutti loro odiano la musica e peggio che mai odiano i musicisti. Che ti dicano l'opposto e che ti trattino bene ad una festa non vuole dire niente, in realtà ti odia no.''

Visto che la gente non si affida al proprio gusto nel comprare un disco ma piuttosto al risultato della massiccia manipolazione promozionale radiofonica e televisiva, non pensi che varrebbe la pena di promuovere musica "migliore", visto che tanto la gente la comprerebbe lo stesso?

"No, penso che la gente abbia diritto di ascoltare la musica che gradisce al di là della sua eventuale validità, ma il problema dei mass media è che esaltano l'ignoranza al massimo grado, e l'unico simbolo indicante qualità oggi è il numero di copie vendute. Ma se sei davvero curioso di sapere dov'è la musica devi uscire e cercarla, devi sapere che ciò che senti alla radio è solo la parte emergente di un enorme iceberg, c'è moltissima altra roba a disposizione, ma solo certi negozi di dischi la tengono in catalogo e te la devi trovare per conto tuo. Ma la maggior parte della gente è troppo pigra per fare così, per cui se ne va tutto al diavolo."

Ti piacciono i films di Steven Spielberg?

"No, specialmente le luci, le trovo rivoltanti, e i valori espressi nei films sono così depressivamente sub-urbani. Ma quelli su Indiana Jones mi piacciono molto.''

Sai che tutti pensano che vivi nella Valley, specialmente dopo la canzone e film "Valley Giri'' ...

"Bè, è una mera dimostrazione di quanto affidabili siano i rriezzi di comunicazione di massa."

Qual è il tuo gruppo preferito, se c'è?

"Non ascolto nessun gruppo."

Quando vedremo un video di Zappa su MTV?

"Mi sto preparando a farne uno, spero nelle prossime sei settimane."

Ti piace MTV?

"No, ma il mio video parlerà di ciò che si vede a MTV. Il nome della canzone è 'Be in my video' e parla di tutte le stupidaggini che si vedono di continuo sugli altri video, tutto ciò sarà nel mio video, solo fatto in maniera molto morbosa."

Quali sono i tuoi progetti futuri?

"Andrò a San Francisco sabato per assistere alla esecuzione di un mio pezzo di musica da camera, poi farò le cose già dette, poi a metà luglio sarà eseguita la mia musica per balletto a Berkeley."

È danza moderna?

"Si, molto."

Tipo Twyla Tharp?

"No, questa va al di là del corpo umano, Per ora intendiamo solo eseguirla a Berkeley, il balletto è troppo costoso e nessun altro vuole investirci i soldi ed è solo perché c'è qualcuno a Berkeley che è matto che avremo questa possibilità. Ci sono tre persone nel buco dell'orchestra il che è irreale, e invece di vedere ballerini in palcoscenico, ci sono marionette, più grosse di una persona, azionate da 10 ballerini vestiti di nero. Ci sono 40 pupazzi azionati da 10 ballerini, tre dei pezzi saranno in prima Statunitense, un altro in prima mondiale. La sequenza dello spettacolo è 'Bob in Dacron and Sad Jane', 'Mo and Herb's Vacation', 'Sinister Footwear', 'Pedro's Dowry'."

Quanto materiale musicale hai in magazzino che aspetta di venire tramutato in disco?

''Più di quanto puoi ascoltare. C'è una stanza più grande di questa zeppa di roba ancora inedita."

E tutto materiale dal vivo?

"Si."

Ti dispiace?

"No, è meglio accantonato che buttato via. Almeno è tutto registrato e non se ne è tutto andato per aria."

Ora che i tuoi figli sono cresciuti, ti influenzano in qualche modo?

Non hanno molta influenza su di me. Ho fatto 'Valley Giri' con Moon ma non è poi molto interessata di musica. Potrei lavorare con Dweezil visto che è un chitarrista.''

Sarebbe nel tuo gruppo?

"No, gli piace l'H.M."

E a te piace l'H.M.?

"Bè, qualcosa non è male. Mi pacciono i Van Halen, Rats e mi piacevano molto i primi dischi dei Black Sabbath."

Progetti per una tournée in Italia?

"Se ne è discusso, ma il problema di una tournée in Italia è che non si può fare affidamento sui promotori. Sono incorso in esperienze antipatiche. Se potessimo trovare qualcuno che ci pagasse la somma dovuta a tempo dovuto, allora sì, in Italia ci verremmo, perché suonare in Italia mi piace più che in ogni altro paese al mondo. Il problema sta proprio nella scarsa affidabilità degli organizzatori, il che non è poco. Comunque vedrò se si può concludere qualche cosa."