Frank Zappa "Cucamonga"

By Massimo del Pozzo

Musikbox, May 1997


FRANK ZAPPA, "Cucamonga" - CD - Del-Fi DF 112

Se non siete dei fan sfegatati dell'artista di Cucamonga leggete senza timore questa recensione. Infatti il Frank di cui trattiamo è quello delle origini rock'n'roll, quelle vere, sconosciute ai più e datate addirittura 1963 e dintorni. Quando giovanissimo si presentò a Bob Keane, produttore della Del-Fi, con una manciata di nastri contenenti le sue prime registrazioni, il boss dell'etichetta accettò di buon grado il materiale che oggi troviamo ristampato in tutto il suo splendore; già, perché di splendido, demenziale surf-rock'n'roll si tratta, misto a stranezze di ogni tipo come ad esempio voci e rumori degni di un B-Movie di Ed Wood.

In quegli anni Zappa passò buona parte del tempo a trasferirsi con la famiglia da una città all'altra della California riuscendo però sempre a fermarsi quel tanto da formare un gruppo e registrare del materiale. Nacquero così i Ramblers, i Masters (davvero troppi per citarli tutti). Tra le incisioni presenti in questo CD spiccano anche brani più influenzati dal classico rhythm'n'blues ed addirittura dal DooWop. Eccezionale "How's your bird" realizzata sotto il nome di Baby Ray & The Ferns ma anche il singolo "Heavies/The Cruncer" relizzato come The Rotations, ottimo "Surf-hot-rod sound" con tanto di rumorosi "car-racings" a completare il tutto.

Fiore all'occhiello di questa ottima raccolta di materiale oscuro del primo Zappa il booklet informativo curato da Bryan Thomas con foto e storia completa delle incisioni dai primissimi rudimentali tentativi alle follie con le Mothers. Altamente raccomandato! (Massimo del Pozzo}