Frank Zappa "Have I Offended Someone?" "Strictly Genteel"

By R. R.

Raro!, June 1997


FrankZappa
"Have I Offended Someone?"

CD- Ryko Disc RCD 10577

Frank Zappa
"Strictly Genteel"

CD- Ryko Disc RCD 10578
(promo advance)

Aspettavo in realtà un solo disco di Frank Zappa, ovvero "Have I Offended Someone?". Poi, quando ho visto ladvance di "Strictly Genteel" non ho potuto frenare una sana risata ricordando quella politica zappiana che portò l'artista a pubblicare più di un album all'anno. Molto tempo fa un giornalista gli chiese perchè pubblicava più dischi dei suoi colleghi; lui rispose che" ... più dischi fai, più soldi guadagni, semplicemente".

Tornando a i due cd, "Strictly Genteel" è una raccolta di strumentali che spaziano nei trent'anni di carriera dell'artista, con particolare attenzione ai lavori più classici senza però tralasciare l'aspetto jazzy presence in maniera costante. Diciotto brani incluse alcune tracks estratte da "The Yellow Shark", uno dei lavori più amati dallo stesso Zappa.

"Have I Offended Someone?" è ancora una raccolta di quindici composizioni con alcune unreleased live version e che rendono l'acquisto più appetibile. E il caso di "Dumb All Over" e "Tinsel Town Rebellion". A queste, si aggiungono versioni remixed e different edit per un disco imperdibile e ancora fresco e attuale come solo Zappa poteva concepire. Riflettendo su questa continua emissione di compilation (che sia Zappa o no è indifferente), mi chiedo perché i nostri (nostri solo perchè italiani) discografici, che pure riempono il mercato di compilation, non riescano mai ad inserire un inedito, una versione alternativa, un remix o qualunque altro particolare che renderebbe il prodotto, se non interessante, almeno credibile.

Dischi a parte, di Frank Zappa esiste anche un Dark Side con disegni esilaranti, disponibile nelle due versioni Mac e Dos. Per informazioni contattare via Internet: dowdy@apple.com.

R.R.