Frank Zappa "Strictly Commercial - The best of F.Z."

By R. R.

Raro!, February 1996


Frank Zappa
"Strictly Commercial - The best of F.Z."

CD - Rykodisc RCD 40600
"I don't wanna get drafted"
CD's Rykodisc REALCDS 4

"E' possibile presentare il meglio di una delle più originali voci di questo secolo su un singolo disco? Può, una produzione di circa'sessanta album registrati in oltre ventisette anni di carriera, essere distillata in settantaseiminuti? Pensate a questo come ad una 'grattata sul piatto', a quello che si può ascoltare per radio. Se non vi riesce, provare. Se non sapete dove iniziare, iniziate da qui".

Queste sono le note sulla fascetta dell'ultimo CD di Zappa, sicuramente in linea per provocazione, con quanto lo stesso artista ha sempre fatto. Credo che ognuno di noi, se ne avesse la possibilità, assemblerebbe la propria compilation del cuore con i migliori (per lui) brani dell'artista, ma questa è stara prodotta da Jill Christiansen e, non essendoci inediti, lascia presupporre che ancora molte altre ne usciranno. Per chi ama Zappa è un'ottima raccolta, per chi vuole avvicinarsi all'artista, è "strettamente commerciale" e indicato.

Uscito in contemporanea all'album, questo CD singolo presenta due brani oltre a quello che da il titolo al disco, ovvero "Dinah Moe Humm" e "My guitar wants to kill your mama".

R.R.