Frank Zappa "Rare Meat"

By Daniele Ghisoni

L'ultimo Buscadero, June 1983


FRANK ZAPPA «Rare Meat»
(Rhino Rec. RNEP 604)

Non si tratta, come forse qualcuno temeva, di un nuovo album di Zappa, ma è semplicemente una piccola delizia per i fans del geniale musicista americano, che comprende 6 canzoni inedite risalenti addirittura alle sue prime esperienze musicali.

Si tratta di alcune incisioni effettuate tra il '62 ed il '63, in uno studio privalo che Zappa aveva acquistato a Los Angeles, nel quale oltre ad incidere egli stesso, permetteva ad artisti sconosciuti di effettuare le prime incisioni.

Due sono le songs incise da Z. col nome di Baby Ray & The Ferns, con Ray Collins voc./Dick Barber drums, Paul Buff piano, mentre Frank suona tutti gli altri strumenti.

Gli Heartbreakers erano un gruppo locale che ebbero un hit a 45'; incisero due songs, una da loro composta, mentre una fu composta da Zappa e Collins per loro; in entrambe Z. suona la chitarra e ne cura la produzione. Bob Guy, pure presente con 2 canzoni, era l'interprete di uno show locale; incise un singolo per la Donna Rec.; Z. produce e suona tutti gli strumenti con Barber alla batteria.

Tutto questo materiale finora era apparso solamente sul mastodontico bootleg (12 albums) «20 Years of Frank Zappa» sull'album intitolato «Cucamonga Era» che comprende tutte le produzioni di Z. prima di formare le Mothers (tra le altre Penguins, Masters, Brian Lord e Hollywood Persuaders). Un mini LP consigliabile senz'altro non solo ai fans più accaniti.

Daniele Ghisoni