Un 'Zappa' dissacratore

By Jean-Luc Perrier

Ciao 2001, August 20, 1969


Frank Zappa e i Mothers of invention, il gruppo pop più discusso, seguito e criticato d'America, e riuscito a sconvolgere con una serie di recital provocatori e dissacratori oltre ogni limite, anche l'imperturbabile gioventù inglese. Da tempo in molti lo accusano di oscenità, ma lui continua a spiegare che tenta solo, attraverso un metodo choc, di scrollare di dosso alle giovani generazioni tutta l'ipocrisia che hanno ereditato.

LONDRA, agosto

E ora Frank Zappa e piombato a Londra insieme a i «Mothers of invention» i suoi 9 incredibili musicisti dai capelli al vento, lo sguardo che buca e un aspetto selvaggio.

Hanno messo sottosopra Londra, hanno sconvolto e scandalizzato la gioventù più impassibile, più controllata, più amorale d'Europa; hanno fatto fare costantemente il «tutto esaurito» alla Albert Hall, la sala per concerti più grande della città, provocando stupore e smarrimento. Perché?

Perché Frank Zappa e i «Mothers of invention» non sono un semplice gruppo op, ma molto di più e di diverso.

Impersonano l'aspetto più provocatorio e anarchico del movimento hippy americano, usano un linguaggio e un modo di fare che non lascia dubbi sul loro disprezzo per l'Establishement: vivono di solito in un modo e in un posto che e da esempio a tutte le colonie hippies degli Stati Uniti. È certo per questo e per altre ragioni ancora che la gioventù americana considera Frank Zappa un Maestro della «cultura» hippy ed a Londra tutti vanno ad ascoltarlo.

Le sue esibizioni sono completamente diverse da quelle di qualsiasi altro gruppo pop. Frank Zappa infatti dirige, ma proprio dirige, come un compito direttore d'orchestra sinfonica, i suoi nove elementi che eseguono ubbidienti e precisi le sue direttive.

Ma in tutto questo spettacolo-gioco, sia Frank che i Mothers riescono a mettere una tale carica di ironia e di critica e a incastrarvi una tale sequenza di suoni e di gesti che lo spettacolo risulta quanto mai dissacratorio. Molti pero dicono semplicemente che Frank Zappa e ii suo gruppo sono di una estrema volgarità.

In realtà questi 10 arrabbiati americani non accettano nessuna forma di censura, anzi adottano ii metodo choc per dimostrare che riserbo, pudore e discrezione sono in realtà solo ipocrisia; e cosi durante i loro concerti possono avvenire le cose più incredibili e si possono ascoltare le parole più oscene.

E proprio di oscenità e stato accusato il loro ultimo disco «Uncle Meat», che per questa ragione ha impiegato oltre un anno prima di trovare una casa discografica disposta ad inciderlo; anche le marche più note e affermate, infatti, non se la sentivano di incidere un «pezzo» che da molti e stato definito: «il più incredibile turpiloquio della storia della musica pop». Ma ora che anche questo problema e stato risolto, la canzone, che in realtà non e affatto un turpiloquio, ma un modo molto diretto e coraggioso di affrontare certi problemi, sta rapidamente salendo, grazie anche a questa tournée inglese, le classifiche internazionali dell musica pop.

In America, dove il gruppo vive in una fattoria vicino a St. Francisco, Frank Zappa ha creato una specie di Comunità che vive con i proventi dei dischi e delle tournes. Ed infatti canzoni e tournes vengono fatte solo quando la situazione economica del gruppo lo richiede: tutto ii resto del tempo Frank Zappa e i suoi amici lo trascorrono nella fattoria, dove «sperimentano» di tutto dalla musica alla letteratura, dal teatro alle droghe nel tentativo di elaborare un modo di vita diverse e liberatorio. L'ultimo loro disco dice: «Noi cerchiamo di rompere la ipocrisia e quando ci saremo riusciti, il mondo sarà un po sto più onesto per viverci».